Home » Prospettive PNEI » ARTICOLI STORICI

ARTICOLI STORICI

Ipotalamo e modelli sperimentali di malattie autoimmuni

Nel presente lavoro, apparso sugli Annals of the N. Y. Academy of Sciences nel 1987, Abramsky e colleghi cercano di valutare se lesioni all'ipotalamo anteriore possano influire sullo sviluppo di alcune malattie autoimmunitare indotte sperimentalmente nei ratti (encefalomielite autoimmune e miastenia gravis). Il lavoro dimostrò che tale regione encefalica nonchè alcuni neurotrasmettitori (dopamina e norepinefrina) erano implicati nello sviluppo dei fenomeni autoimmunitari.

Suscettibilità alla malattia e stress neonatale

Robert Ader nel presente lavoro, quinto di una serie tematica apparsa a metà degli anni 60 su Psychosomatic Medicine riguardante i fattori capaci di influire sullo stato di malattia, mostra come lo stress da separazione materna precoce nei ratti correli con una aspettativa di vita più bassa (rispetto ai controlli svezzati al 21° giorno) una volta inoculati con cellule tumorali.

Ader 1965 Ader 1965 [269 Kb]

Neural influences on immunity

In questa approfondita review del 1985 Brittain e Wiener fanno il punto della situazione sullo stato dell'arte delle ricerche in ambito neuroimmunitario, dimostrando la sostanziale interconnessione tra sistema nervoso e immunitario.
L'articolo costituisce una dettagliata fonte di informazione, indispensabile a tutti i cultori di PNEI. Con oltre 100 riferimenti bibliografici, è davvero una pietra miliare della disciplina. Al link sottostante è disponibile il full-text.

Neuro-immunomodulazione noradrenergica

Nel presente lavoro, pubblicato nel 1986 su Immunology, Cross e colleghi portano ulteriori prove del link tra sistema noradrenergico e risposta immunitaria. In particolare, dimostrano come la somministrazione dell'agente neurotossico 6-idrossidopamina (6-OH dopamina, capace di interferire con il rilascio di norepinefrina sia a livello centrale che periferico) provochi una importante compromissione dello sviluppo della risposta umorale primaria e della seguente memoria immunitaria. Non furono invece evidenziate alterazione della risposta umorale secondaria. Al link sottostante potete trovare il full-text dell’articolo.

Innervazione splenica

Questo articolo curato da Brandon e Rand (1960) costituisce uno dei primi studi mirati alla comprensione dell'innervazione della milza.
Il fatto che la milza, organo linfatico importante nella regolazione del sistema immunitario, sia innervata e risponda a stimoli nervosi aumentando o diminuendo il flusso ematico e il rilascio di cellule immunitarie rappresenta a tutt'oggi uno dei link che connette attività nervosa e risposta immunitaria.

Norepinefrina e risposta anticorpale

Proponiamo un altro articolo fondamentale nella storia della PNEI. La review curata da Sanders e Munson pubblicata nel 1985 costituì e, per certi aspetti, costituisce tuttora un punto di riferimento nelle relazioni fra stimolazione noradrenergica e regolazione della produzione anticorpale. Già molte erano le evidenze accumulate sull'effetto della stimolazione adrenergica sulle risposte anticorpali; in particolare, in un articolo di Besedovsky pubblicato su Cellular Immunology nel 1979 (Immunoregulation mediated by the sympathetic nervous system) si documentava l'innervazione degli organi linfatici da parte del sistema nervoso simpatico.
La noradrenalina (=norepinefrina), principale alfa-agonista naturale, ha effetti diversi sulla risposta anticorpale a seconda del momento in cui viene rilasciata; se infatti in una fase iniziale della risposta immunitaria (innescata dal riconoscimento di un agente estraneo) sembra avere un effetto facilitante la produzione anticorpale, in tutte le fasi successive pare smorzare notevolmente la risposta umorale dell'organismo.
Vi proponiamo l'articolo completo al link sottostante. 
 

Interazioni neurormonali nel condizionamento operante

I nostri comportamenti sono legati ad una miriade di fattori che vedono in gioco sia circostanze esterne (possibilità materiali, accettazione sociale, ricompense/punizioni) che interne (motivazioni personali, aspirazioni, ideali, paure). Quando facciamo qualcosa, anche dentro di noi si opera qualcosa, cambia qualcosa e, viceversa, il nostro assetto neurormonale può facilitare od ostacolare una determinata azione o un comportamento. 
Talvolta bastano delle coincidenze positive per mantenere vivo un certo modo di fare, per ripetere un'azione; altre volte coincidenze negative ci portano istintivamente a non ripetere una data azione. Il condizionamento operante è un modello di apprendimento che rispecchia la nostra vita quotidiana: se prendiamo una strada che ha un semaforo quasi sempre rosso dopo qualche tempo decideremo di cambiare percorso facendo un'altra strada. Questo è un esempio di condizionamento operante.
In questo storico articolo Brush e Fraley esaminano la mediazione neurormonale nel condizionamento operante con particolare focalizzazione sull'asse ipotalamo-cortico-surrenalico. 
 

Interazioni ipotalamo-immunitarie: le cellule natural killer

In questo articolo Cross e colleghi portano ulteriori dati sulla relazione che lega l'ipotalamo, struttura fondamentale del circuito neuro-ormonale, alla regolazione dell'attività immunitaria. L'articolo, apparso su Immunology nel 1984 si focalizza su come l'ipotalamo anteriore debba essere integro al fine di ottenere una corretta efficienza delle cellule natural killer, importanti effettori della risposta immunitaria cellulo-mediata contro virus e cellule neoplastiche.
Al link sottostante potete accedere al full-text dell'articolo.
 

PNEI dell' infanzia

Se la PNEI ha portato un notevole contributo all'integrazione delle discipline che la compongono (psicologia, endocrinologia, neurologia e immunologia), forse non è ancora del tutto noto e apprezzato il suo contributo anche a livello delle scienze pediatriche e addirittura dell'epoca pre-natale. La sua importanza sta nel fatto che, occupandosi a 360 gradi dell'integrazione tra psiche, sistema neuroendocrino e immunità, si è anche rivolta con notevole impegno alla comprensione di tali ambiti lungo tutto l'arco della vita, compresa l'età evolutiva. Un concetto cardine condiviso dalla PNEI è che quello che siamo ora è frutto di ciò che eravamo prima. Gli eventi psicobiologici operano su di un continuum.
Nel 1983 Ader scrisse un articolo pietra miliare sulle conoscenze riguardanti le interazioni psiconeuroendocrinoimmunologiche dal concepimento allo svezzamento. Il lavoro fu così apprezzato e studiato che costituì un punto di riferimento per molti anni. Nel 1996, prendendo ancora spunto da tale articolo, Cristopher L. Coe coordinò un gruppo di lavoro per la pubblicazione di un intero numero monografico su Brain, Behavior, and Immunity dedicato  all'argomento.
Il rapporto che si instaura tra madre e nascituro è complesso, molto delicato, la base per il futuro del nuovo individuo; ma anche un punto di partenza per la madre, che viene condotta a nuovi equilibri e ad una nuova dimensione relazionale. Lo stile di vita materno influisce costitutivamente sullo sviluppo del neonato, fin dai primi istanti dal concepimento (si pensi a cose molto pratiche, quali fumo, uso di alcol, farmaci, ecc...) e provocando effetti più o meno rilevanti sullo sviluppo del sistema nervoso, sulle increzioni citochiniche, sull'assetto ormonale.
Una nota umana ci fa accennare anche all'importanza del padre in questo processo di sviluppo quale fattore favorente o ostacolante un'armoniosa evoluzione dell'età pre e post-natale, potendo costituire per la madre un valido punto d'appoggio. 
 

Prostaglandine e sistema nervoso centrale

Wolfe e Coceani nel 1979 ci lasciano in questa review (1979) una panoramica del ruolo regolatorio svolto dalle prostaglandine nel SNC. Già diversi anni prima sempre Coceani aveva focalizzato la propria attenzione sul ruolo svolto dalle prostaglandine a livello cerebrale, in particolare nella termoregolazione, in un articolo apparso su Archives of Internal Medicine (1974).
 

TESTI DI RIFERIMENTO

TESTI DI RIFERIMENTO - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Psychoneuroimmunology by Ader

TESTI DI RIFERIMENTO - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Testo di ampio respiro PNEI, curato da LA Wisneski e L Anderson.

TESTI DI RIFERIMENTO - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Psychoneuroimmunology by Schedlowski and Tewes

TESTI DI RIFERIMENTO - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Psychoneuroimmunology by Goodkin and Visser

TESTI DI RIFERIMENTO - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Psychoneuroendocrinology by Wolkowitz and Rothschild

TESTI DI RIFERIMENTO - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Psychoneuroendocrinology by Czerbska

TESTI DI RIFERIMENTO - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Psychoneuroimmunology: hypothesis and current research, by Sperner-Unterweger, Fleischhacker, Kaschka.

TESTI DI RIFERIMENTO - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Psychoneuroimmunology: a behavioral approach. By Singh, Shyam and Singh.

TESTI DI RIFERIMENTO - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Fundamentals of Psychoneuroimmunology by Song and Leonard

TESTI DI RIFERIMENTO - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Stress Science: Neuroendocrinology by Fink

TESTI DI RIFERIMENTO - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Study guide to Psychosomatic Medicine by Bourgeois, Hales and Shahrokh

TESTI DI RIFERIMENTO - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Human Psychoneuroimmunology by Kavita Vedhara and Michael Irwin

TESTI DI RIFERIMENTO - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

The link between Religion and Health - Psychoneuroimmunology and the Faith Factor by HG Koenig and HJ Cohen

TESTI DI RIFERIMENTO - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Mind-Body Medicine by Alan Watkins

TESTI DI RIFERIMENTO - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

The Handbook of Stress Science by R.J. Contrada and A. Baum

TESTI DI RIFERIMENTO - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Stress Management by W. Linden

TESTI DI RIFERIMENTO - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Handbook of Neuroendocrinology, First Ed, 2012, by Fink G., Pfaff D., Levine J.

TESTI DI RIFERIMENTO - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Nuova edizione del classico curato da HG Koenig.

TESTI DI RIFERIMENTO - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Seconda edizione del testo curato da JH Daruna.

TESTI DI RIFERIMENTO - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Recente testo curato da SC Segerstrom.

PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

The Wiley Blackwell Handbook of Psychoneuroimmunology, curato da AW Kusnecov e H Anisman.

PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Testo base curato da J.E. Blalock, pioniere della PNEI.

PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Autore R.C. Gaillard, forte impostazione sperimentale.

PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Sistema immunitario e tessuto nervoso: dalla fisiologia alla patologia.

PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

Stahl's Essential Psychopharmacology: Neuroscientific Basis and Practical Applications di Stephen M. Stahl, 2013

PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

The American Psychiatric Publishing Textbook of Psychopharmacology a cura di Alan F. Schatzberg, Charles B. Nemeroff